giovedì 19 novembre 2015

INTITOLARE IL MUSEO STORICO DELLE PELAGIE A FERDINANDO II DI BORBONE


La nostra Associazione ha inoltrato alle competenti autorità la proposta di intitolare il Museo storico delle Pelagie, di prossima apertura, a Ferdinando II di Borbone che agli inizi del 1800, con lungimiranza storica, impedì che Lampedusa fosse venduta dalla famiglia Tomasi agli Inglesi ed acquistò egli stesso l'isola per farne una colonia del Regno delle Due Sicilie.
Questa scelta è all'origine della nostra comunità. Per ben due volte Ferdinando II visitò l'isola nel corso della colonizzazione, seguendone attentamente il progredire e dotandola di tutti quegli strumenti economici e normativi necessari al suo sviluppo. Alcuni di questi risultarono innovativi, quali l'istituzione del porto franco, l'assegnazione gratuita delle terre da coltivare, la costruzione di case per i coloni e tutti i servizi per rendere confortevole la vita dei primi abitanti.
All'interno del Museo potrebbe trovare degna collocazione il busto in marmo di Ferdinando II fatto realizzare dal governatore Sanvisente e recentemente recuperato.

1 commento: