Purtroppo la scorsa notte del 30 Aprile si é spento presso l' ospedale Cardarelli di Napoli, dove era ricoverato per accertamenti, il nostro caro amico Nino Taranto, fondatore e Presidente della nostra associazione. In questo momento di grande tristezza, ci piace ricordare quanto fatto da Nino in questi anni per la difesa e la tutela del patrimonio storico e culturale dell' isola: la sua opera ed il suo esempio vivranno sempre e saranno d' ispirazione per le nuove generazioni che hanno seguito le sue lezioni sulla storia dell' isola, per i soci e gli amici che hanno condiviso la sua passione e per quanti solo di passaggio sull' isola, turisti e migranti, anche per poco hanno avuto l' opportunità di condividere il suo entusiasmo e amore per l' isola di Lampedusa.
Grazie Nino
30 Aprile 2023
Solo oggi apprendo della scomparsa di Nino Taranto, che ho avuto la fortuna di conoscere nella primavera del 2021 in missione a Lampedusa. Persona generosa e colta , che ho avuto il piacere e l'onore di intervistare e che mi ha narrato della grande capacità della sua Lampedusa di accogliere e sostenere i giovani migranti che approdano sull'isola alla ricerca di un futuro migliore. Spero la sua testimonianza possa essere portatta avanti oggi e domani dalle nuove generazioni .
RispondiEliminaTale era la certezza di poter ancora accedere alla sua cultura ed alla gentilezza innata di gentiluomo partenopeo con il cuore lampedusano,che ora ottobre a Lampedusa apprendere che ci ha lasciato ci ha sgomentato ed intristito.
RispondiEliminaSicuramente ora discuterà di amore per l' umanità e di filosofia con i suoi pari.
Ciao Nino