domenica 30 aprile 2023

NINO TARANTO

Cari soci e amici dell' Associazione Archivio Storico Lampedusa,
Purtroppo la scorsa notte del 30 Aprile si  é  spento presso l' ospedale Cardarelli di Napoli, dove era ricoverato per accertamenti,  il nostro caro amico Nino Taranto, fondatore e Presidente della nostra associazione. In questo momento di grande tristezza, ci piace ricordare  quanto fatto da Nino in questi anni per la difesa e la tutela del patrimonio storico e culturale dell' isola: la sua opera ed il suo esempio vivranno sempre e saranno d' ispirazione per le nuove generazioni che hanno seguito le sue lezioni sulla storia dell' isola, per i soci e gli amici che hanno condiviso la sua passione e per quanti solo di passaggio sull' isola, turisti e migranti, anche per poco hanno avuto l' opportunità di condividere il suo entusiasmo e amore per l' isola di Lampedusa.
Grazie Nino
30 Aprile 2023



2 commenti:

  1. Solo oggi apprendo della scomparsa di Nino Taranto, che ho avuto la fortuna di conoscere nella primavera del 2021 in missione a Lampedusa. Persona generosa e colta , che ho avuto il piacere e l'onore di intervistare e che mi ha narrato della grande capacità della sua Lampedusa di accogliere e sostenere i giovani migranti che approdano sull'isola alla ricerca di un futuro migliore. Spero la sua testimonianza possa essere portatta avanti oggi e domani dalle nuove generazioni .

    RispondiElimina
  2. Tale era la certezza di poter ancora accedere alla sua cultura ed alla gentilezza innata di gentiluomo partenopeo con il cuore lampedusano,che ora ottobre a Lampedusa apprendere che ci ha lasciato ci ha sgomentato ed intristito.
    Sicuramente ora discuterà di amore per l' umanità e di filosofia con i suoi pari.
    Ciao Nino

    RispondiElimina